(ANSA) - TRIESTE - Provengono da Italia, Tanzania, Spagna, Slovenia. Ma anche da Germania, Malta, Etiopia, Corea del Sud, Grecia, Belgio, Svizzera, Turchia e Brasile.
Arriveranno a Trieste in occasione della decima edizione di TriestEspresso Expo, in programma da domani a sabato. A ospitarli saranno 160 stand distribuiti tra gli 8 mila metri quadrati del Trieste Convention Center e i 2,6 mila metri quadrati ottenuti attraverso tensostrutture esterne.
Dedicato ai professionisti del settore, il salone internazionale dell'espresso italiano è organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua società in house Aries, con la co-organizzazione e il contributo del Comune di Trieste, del Convention and Visitor Bureau e in collaborazione con l'Associazione Caffè Trieste.
Si tratta, spiegano gli organizzatori, dell'edizione della ripartenza dopo lo stop dovuto alla pandemia che ha portato alla sospensione della fiera biennale nel 2020. I visitatori che si sono già pre iscritti provengono da 42 Paesi. Tra le proposte della fiera ci sono degustazioni guidate, la presentazione e proiezione del documentario "Caffè & Vino - Due mondi" con a seguire tavola rotonda, un seminario su sostenibilità ambientale, energia e materie prime. Sarà inoltre presentata l'anteprima del Trieste Coffee Experts, summit biennale dei maggiori esponenti del settore caffeicolo. Previste infine competizioni dedicate ai baristi, training, appuntamenti formativi e workshop per le imprese. Al convegno inaugurale di domani alle 10.30, sono attesi, tra gli altri, il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti, e il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
(ANSA).