Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alimentare: cresce il fatturato della grande distribuzione a giugno, +10,5%

Dati positivi per macelleria, pane, pasticceria e pasta

Redazione ANSA ROMA

Cresce, anche per il mese di giugno rispetto allo stesso periodo del 2021, il fatturato dei discount (+10,5%), a testimonianza di una "contromisura all'inflazione" .

Seguiti da supermercati con un +8,9% e specialisti Casa&Persona +7,6%. E' quanto emerge dall'analisi NielsenIQ "Lo stato del Largo Consumo in Italia", studio che evidenzia mensilmente lo scenario dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane nella Grande distribuzione organizzata (Gdo).

A livello di prodotto guidano la classifica dei Top 10 di NielsenIq il dessert fresco, l'olio di semi di girasole e la carne. Sono invece macelleria & polleria (+10,2%) e pane, pasticceria, pasta (+16,1%) le categorie più dinamiche del carrello della spesa a giugno mentre cala la pescheria (-6,9%) in un contesto economico dove il "Fresco è in crescita" nella maggior parte dei canali distributivi. Complessivamente i consumi evidenziano per il Fresco un +8,0% e un +8,7% per il Largo Consumo Confezionato (Lcc). Il comparto No Food aumenta del +0,5%.Il fatturato della distribuzione totale Italia a giugno è pari a 11,8 miliardi di euro con un andamento positivo del +8,0% rispetto al 2021. L'inflazione teorica nel largo consumo confezionato, (Lcc) cioè il settore di mercato che comprende tutti i beni di consumo primario e i prodotti confezionati dall'industria, a giugno si attesta intorno al +7,9%, ma le variazioni- informa una nota- della scelta di prodotti nel carrello e di preferenza di canale di acquisto, analizzati da NielsenIq, riducono l'impatto del 0,6% portando le variazioni reali dei prezzi al 7,3% (dato in netta risalita rispetto a maggio, che registrava un +5,4%.)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie