(ANSA) - ROMA - Un terzo della spesa turistica nell'estate 2022 sarà destinato alla tavola trainata dal ritorno della voglia di convivialità dopo due anni di restrizioni a causa della pandemia. E' quanto afferma la Coldiretti in occasione della XXXIV Assemblea Nazionale di Terranostra, l'associazione agrituristica della Coldiretti, alla vigilia della Giornata internazionale per la gastronomia sostenibile 2022 proclamata dall'Onu che si celebra il 18 giugno. Il cibo si attesta la voce più importante del budget della vacanza estiva, superando quello per l'alloggio, tanto da diventare per molti turisti la principale motivazione del viaggio.
Il ritorno dei vacanzieri in ristoranti, bar e agriturismo, rileva la Coldiretti, è una boccata d'ossigeno per un settore come la ristorazione, duramente penalizzato da due anni di emergenza con un crack di circa 65 miliardi di euro. A pesare, precisa la Coldiretti, è stata soprattutto la forte riduzione dei turisti stranieri veri appassionati dell'enogastronomia Made in Italy. Un'estate che farà bene anche anche ai prodotti tipici, un patrimonio storico e culturale molto gettonato dai vacanzieri che con i loro acquisti contribuiranno a salvarli dall'estinzione e a tutelare lo sviluppo economico ed occupazionale di tanti territori. E proprio in occasione dall'assemblea è stata allestita l'esposizione in anteprima dei "Sigilli di Campagna Amica 2022" dell'estate, dei cibi nazionali salvati dall'oblio. "L'Italia è il solo Paese al mondo che può contare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare che peraltro ha contribuito a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica", afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che "la difesa della biodiversità non ha solo un valore naturalistico, ma è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole nazionali e un motore trainante della vacanza Made in Italy". (ANSA).