Svolta Ue-Usa, è tregua sui dazi con l'accordo Airbus-Boeing

L'intesa contiene anche una clausola anti Pechino con l'obiettivo di 'lavorare insieme e contrastare l'ambizione cinese'

Redazione ANSA

Torna il sereno tra Usa e Ue che firmano una tregua sui dazi per cinque anni e trovano un accordo sulla vicenda Airbus-Boeing. L'intesa darà alle parti tutto il tempo necessario per trovare un accordo definitivo sul lungo periodo per chiudere definitivamente la disputa.
L'accordo contiene anche una clausola anti Pechino con l'obiettivo di 'lavorare insieme e contrastare l'ambizione cinese a costruire un settore dell'aviazione civile fuori dalle regole di mercato'. Così Katherine Tai parlando nella conferenza stampa di presentazione del protocollo. "Mentre eravamo impegnati a farci la guerra - ha detto la rappresentante Usa per il commercio - altri ne hanno approfittato. C'è un'appendice dell'intesa - ha confermato il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis - per la cooperazione sulle pratiche distorsive della concorrenza nel settore".

Centinaio (Mipaaf), intesa Ue-Usa fa bene all'agroalimentare
"Bene l'intesa raggiunta da Ue e Usa sulla sospensione per cinque anni dei dazi legati alla vicenda Boeing e Airbus. Una notizia molto positiva per tutto il nostro agroalimentare che dà avvio ad una nuova stagione". Così il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, commenta l'accordo raggiunto oggi nel corso di un vertice Ue-Usa. "L'auspicio è che ora si trovi un accordo definitivo sul lungo periodo così da poter chiudere definitivamente la questione", precisa Centinaio, e aggiunge "gli Stati Uniti rappresentano per l'Italia il primo mercato extra-Ue e sono il principale buyer di vino al mondo. L'aver eliminato questa tassazione dà un messaggio positivo a tutte le filiere che ne sono state colpite, dal lattiero-caseario ai salumi fino ai liquori, ed è un ulteriore messaggio di fiducia in questa fase di ripresa economica post pandemia".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie