Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Natale: online il 32% di spesa per i regali e i viaggi

Coldiretti, agroalimentare in rete alla ricerca dei prodotti del territorio

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Quasi 1/3 (32%) delle spese di Natale degli italiani viene effettuato online, dai regali ai viaggi, dai festeggiamenti al cibo per un valore di 177 euro a famiglia.

E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti sui dati Deloitte, nel precisare che l'incidenza del web in Italia è inferiore a quella di Paesi come la Germania e la Gran Bretagna, ma superiore a quella di Spagna, Grecia e Portogallo. Si stima, infatti, che gli italiani per le feste di fine 2019 spenderanno complessivamente (on e offline) 549 euro a famiglia. Tra le motivazioni per la spesa in rete, ricorda la Coldiretti, ci sono la possibilità di avere la consegna a domicilio, una più ampia possibilità di scelta, l'opportunità di fare confronti e prezzi convenienti; mentre le perplessità riguardano soprattutto la sicurezza dell'acquisto, la consegna del prodotto integro e i rischi per la mancata corrispondenza del prodotto sul video rispetto a quello consegnato. Abbigliamento, elettronica e giocattoli sono i prodotti più acquistati su internet, mentre per il cibo si registra in realtà una polarizzazione nei comportamenti di acquisto, con la ricerca di prodotti del territorio da acquistare direttamente dal produttore nei mercati degli agricoltori. Una scelta, conclude la Coldiretti, sostenuta dalla preferenza accordata all'acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l'economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie