Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Caffè espresso batte l'"americano", scelto dal 93% degli italiani

Coffee Monitor, il consumo è di 1 o 2 tazzine al giorno

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Non teme confronti il caffè espresso in Italia, che batte l'"americano", orzo e altre tipologie con un 93% di preferenze al consumo contro un 7% di scelta differente. Il dato emerge con la realizzazione della mappa dei consumi, dei costi e degli usi della bevanda realizzata da Coffee Monitor, focus dell'Osservatorio social monitoring di Nomisma sviluppato in collaborazione con Datalytics.

L'analisi di mercato, sviluppata sugli ultimi 12 mesi e alla vigilia delle finali italiane di "Espresso Italiano Champion 2019" in programma il 12 e il 13 giugno presso la Mumac Academy a Binasco (Milano) e promosse dall'Istituto nazionale espresso italiano (Inei), registra che il consumatore tipo dell'espresso esercita la sua "voglia" con 1 o 2 tazzine al giorno (58%) e preferisce la mattina come momento di consumo. Gli analisti rilevano inoltre che il 77% di chi beve caffè espresso lo fa tutti i giorni appena sveglio.

Dal punto vista delle motivazioni della scelta il 58% preferisce l'espresso per trovare la carica necessaria ad affrontare la giornata, ma c'è anche un 51% che lo beve anche per il gusto ed in parte per abitudine (30%). Si evidenzia poi che il caffè espresso evoca nell'immaginario dei consumatori momenti di relax (53%) ed è un piacere (47%), ma è anche considerato un rito e una tradizione (37%). Infine- spiega una nota- Il consumo di caffè espresso non è relegabile in un solo luogo, ma prevale una modalità di consumo "multi-luogo".

Il bar resta quello preferito, scelto dal 72% del target di riferimento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie