Riflettori puntati sulla frutta in guscio e sulle Indicazioni geografiche ortofrutticole nell'edizione 2023 del Macfrut a Rimini Nocciole, noci, castagne, mandorle, pistacchi, carrube ma anche alcune delle eccellenze a marchio Dop e Igp del settore, sono al centro di una serie di iniziative di promozione e informazione nell'ambito delle giornate di fiera nello spazio espositivo riservato al ministero dell'Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste e a Ismea. Si parte il 3 maggio con la conferenza stampa di lancio della campagna di promozione dei prodotti della filiera della Frutta in guscio, dove è prevista la partecipazione anche del sottosegretario Masaf Luigi D'Eramo e del nutrizionista Giorgio Calabrese.Terminerà l'incontro uno showcooking con il pasticcere influencer Luca Perego, in arte LuCake (oltre 540 mila follower su Instagram, tra i 100 under 30 più influenti secondo Forbes nella categoria Social media).
In calendario anche molte iniziative che coinvolgeranno alcune produzioni ortofrutticole a indicazione geografica come la Mela della Val di Non, la Mela dell'Alto Adige, l'Arancia Rossa di Sicilia, l'Arancia di Ribera, la Patata della Sila, la Patata di Bologna e la Cipolla Rossa di Tropea. I rappresentanti dei rispettivi consorzi racconteranno il 4 maggio nell'ambito del workshop 'La comunicazione di successo dell'ortofrutta italiana Dop Igp', organizzato dalla Rete Rurale Nazionale, le loro best practices nelle attività di promozione e comunicazione.
Il seminario offrirà anche una fotografia sulle dimensioni, i trend e le prospettive del comparto, dove interverranno, tra gli altri, il sottosegretario Masaf Patrizio Giacomo La Pietra, Fabio Del Bravo di Ismea.