Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Oltre 12mila visitatori a Olio Capitale, come nel pre Covid

Salone a Trieste. 'Al lavoro per una partnership con Ministero'

Redazione ANSA TRIESTE

Sono state oltre 12 mila le persone che nel fine settimana hanno visitato 'Olio Capitale', il Salone dedicato all'extravergine allestito al Trieste Convention Center. La fiera è stata organizzata dalla Camera di commercio Venezia Giulia, attraverso la sua azienda in house Aries, in collaborazione con l'associazione nazionale Città dell'Olio e con la co-organizzazione del Comune di Trieste.
    Il numero di visitatori dell'edizione 2023, che si è chiusa ieri - osservano i promotori - ha raggiunto i dati del 2019, tornando quindi ai livelli pre-Covid. "La scommessa fatta assieme agli espositori e alle istituzioni che ci hanno sostenuto - ha detto Antonio Paoletti, presidente della Cciaa Vg - è risultata vincente. Siamo il punto di riferimento per l'olio extravergine d'oliva e intendiamo esserlo ancora in una promozione che spazia dall'Italia all'estero. L'obiettivo nei prossimi giorni sarà avviare un confronto con il Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per arrivare a una partnership importante in vista dell'edizione 2024".
    Tra i visitatori, anche tedeschi, sloveni e croati, "a conferma - è la riflessione degli organizzatori - di quanto Olio Capitale sia un evento strategico, in posizione ottimale per il mercato del centro e dell'est Europa".
    Al Salone hanno partecipato 220 espositori italiani e greci, che hanno incontrato appassionati del prodotto e buyer provenienti da diversi paesi del mondo. Tra le attività proposte ai visitatori, oltre alla visite negli stand, anche degustazioni di oli abbinati a diversi alimenti, convegni, presentazioni di libri e lezioni di yoga sotto gli ulivi. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie