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150 aziende italiane al Foodex Japan a Tokyo

Un aumento del 50% rispetto allo scorso anno

Redazione ANSA TOKYO
(ANSA) - TOKYO, 10 MAR - Dopo la cancellazione del 2020, a causa della pandemia da Covid, e l'edizione ridotta dell'anno scorso, parte a pieno regime la fiera del settore agroalimentare del Foodex a Tokyo, principale evento del comparto "Food & Beverage" in Giappone. Nonostante il perdurare delle difficoltà legate all'emergenza sanitaria e il blocco degli ingressi per i turisti stranieri in Giappone - grazie alla proficua collaborazione con la Japan Management Association (JMA), la Trade Promotion Section - l'ambasciata d'Italia è riuscita ad organizzare una partecipazione collettiva di 150 aziende italiane, un aumento del 50% rispetto all'edizione 2021.

Con una superficie di circa 1.700 mq il Padiglione Italia è suddiviso in due aree: espositiva-stand e showroom. Nella prima saranno presenti 80 aziende italiane rappresentate da agenti e importatori locali che incontreranno i visitatori in fiera, mentre l'area showroom, che si rivolge alle aziende non ancora presenti nel mercato giapponese, ospiterà in un open space di circa 300 mq un'ampia gamma di prodotti enogastronomici di 70 aziende.

"Anche quest'anno l'Italia si conferma come uno dei leader del settore F&B in Giappone, con il padiglione più grande e la maggiore partecipazione nazionale di aziende alla FOODEX Japan 2022", ha spiegato Erica Di Giovancarlo, Direttrice Agenzia ICE a Tokyo. "Come lo scorso anno, non potendo ricevere le aziende italiane in Giappone, il nostro ufficio ha organizzato la partecipazione attraverso rappresentanti, agenti locali e staff appositamente individuato per l'occasione. In collaborazione con Assolatte, è stato creato un angolo dedicato alla promozione dei latticini italiani, con quattro giorni di degustazioni e seminari tenuti da famosi chef locali. Il 29 e 30 marzo avranno luogo i B2B tra gli espositori e potenziali partner locali, sulla piattaforma Fiera Smart 365, per permettere ai produttori di avere un riscontro diretto e di approfondire i contatti stabiliti durante la fiera".

In considerazione della situazione sanitaria non sono previsti cooking show dal vivo ma verranno proiettati dei video ed esposti dei pannelli con ricette per presentare al meglio i prodotti e come utilizzarli in cucina, aspetto non molto noto al pubblico giapponese. Non poteva mancare il corner dedicato alla promozione dei formaggi italiani realizzato in collaborazione con Assolatte, con uno spazio di circa 40 mq in cui saranno presentate circa 20 tipologie di formaggi italiani, tra cui numerose DOP (12). (ANSA).

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