Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Non tramonta il successo dell'antipasto all'italiana

Per 6 italiani su 10 è il modo migliore per iniziare pranzo

Redazione ANSA ROMA

 Resiste alle mode gastronomiche del tempo segnate dalla cucina esotica ed etnica l'antipasto all'italiana, ovvero il piatto composto da salumi, formaggi freschi e stagionati, carciofini, olive, funghi, pomodori e peperoni. A rilevarlo è uno studio dell'osservatorio sulle tendenze alimentari Polli Cooking Lab che lo consacra leitmotiv della tavola tricolore ed emblema dell'Italian Style nel mondo grazie- si legge in una nota- al gradimento di celebrities come Robert De Niro e Lady Gaga. L'attore propone infatti a New York l'antipasto italiano ("Locanda Salad") nella sua "Locanda Verde", mentre la famiglia della cantante ha inserito nel menù la "Tuscan bean salad" nella "Trattoria Joanne" presente nelle street della Grande Mela.

Dall'indagine, condotta con un monitoraggio web su circa 2000 italiani (uomini e donne tra i 20 e i 65 anni) e su oltre 100 fonti fra testate, magazine, portali, blog e community lifestyle internazionali, emerge che in Italia 6 italiani su 10 (58%) considerano l'antipasto il miglior modo per cominciare un pranzo e da quattro su 10 (42%)buono per iniziare una cena. Per il 53% invece non può mancare quando si mangia tra amici e per il 47% quando si è in compagnia dei parenti. Dallo studio di mercato si evidenzia inoltre che il 53% dei connazionali lo preferisce abbondante, mentre un 37% sceglie la formula gourmet.

Se si è invece al ristorante un italiano su due lo sceglie per la velocità con cui viene servito (54%) o per ingannare l'attesa del primo piatto (46%). L'analisi indica inoltre che la maggior parte delle persone lo considera un segno di condivisione (76%) anche se c'è chi lo sceglie in monoporzione (34%). Infine il suo arrivo è percepito con piacere perché porta in tavola i profumi e i sapori tipici di un territorio (63%) o con gioia per la sua capacità di evocare i ricordi di infanzia (37%).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie