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Ricerca NielsenIQ, finanze diminuite per 39% dei consumatori

"Ci sono però delle opportunità per chi sa cogliere i bisogni"

Redazione ANSA PARMA
(ANSA) - PARMA, 29 MAR - Il 39% dei consumatori dei consumatori globali afferma di essere in una situazione finanziaria peggiore rispetto al 2021. Il dato è stato elaborato da una ricerca di NielsenIQ ed è stato presentato questa mattina al convegno inaugurale di Cibus connecting Italy, la fiera del settore agroalimentare in corso a Parma. Durante l'intervento dal titolo 'Il futuro dell'agroalimentare di fronte allo spettro dell'inflazione', Matteo Bonù, global client business partner di NielsenIQ, ha spiegato che "lo spettro della recessione è al centro delle preoccupazioni dei cittadini europei ed americani.

La contrazione delle vendite di prodotti di largo consumo è uno degli effetti tangibili. Tuttavia, non tutte le persone e le categorie merceologiche reagiscono nello stesso modo. Il consumatore cura crescentemente il proprio benessere personale e ricerca sempre più attentamente i prodotti con il miglior rapporto qualità-prezzo. Ci sono quindi ancora opportunità per le imprese che sapranno intercettare questi bisogni". Le categorie che nel 2022 registrano, più di altre, una crescita rispetto all'anno precedente sono quelle dell'alimentazione sportiva (+46,9%) e degli energy drink (+25,3%). (ANSA).

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