Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mutti, fatturato 2022 sale del 16% a quota 563 milioni

Redazione ANSA BOLOGNA
(ANSA) - BOLOGNA, 29 MAG - Si è chiuso con un fatturato complessivo pari a 563 milioni, crescita del 16% rispetto al 2021, l'esercizio 2022 di Mutti, azienda parmigiana ai vertici nel settore dei derivati del pomodoro che, lo scorso anno ha messo a punto investimenti per 32 milioni. Per al prima volta - spiega la società emiliana - la quota di fatturato registrata all'estero, pari al 51% ed equivalente a 286 milioni, ha superato quella ottenuta in Italia, pari al 49% e a 277 milioni.

Anche la quota a volume, che ammonta a un totale di 335 mila tonnellate, consolida questo andamento con un aumento di tonnellate vendute all'estero, pari a 190.000 rispetto alle 144.000 in Italia.

Sui conti, viene evidenziato, si è fatto sentire l'impatto delle variabili esterne come il costo dell'energia elettrica che ha fatto registrare un +147% e quello del gas che ha riportato un +217% mentre vetro e latta, materiali utilizzati dall'azienda per il packaging, sono aumentati rispettivamente per oltre il 40% e oltre il 60%. L'aumento dei costi, viene puntualizzato ancora, ha determinato un calo del margine operativo lordo pari a 44,7 milioni di euro (-7% rispetto al 2021) e della Posizione Finanziaria Netta che si è attestata a -123 milioni "I gravi fattori esogeni, dalla siccità agli aumenti di materie prime ed energia che hanno caratterizzato il 2022 non hanno intaccato il nostro percorso di crescita - osserva in una nota - l'ad del gruppo emiliano, Francesco Mutti - Il 2022 ci ha messo alla prova mettendo in luce il valore della nostra struttura: solida, dinamica, resiliente e capace di affrontare e superare con successo le avversità. Siamo quindi pronti a far fronte a un 2023 che si prospetta altrettanto complesso e sfidante". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie