Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

illycaffè, ricavi e Ebitda in crescita nel I trimestre 2023

Scocchia, strategici Italia e Usa. Spazi di crescita in Europa

Redazione ANSA TRIESTE
(ANSA) - TRIESTE, 04 MAG - Ricavi in crescita del 13,2% rispetto al 2022 con incrementi su tutti i mercati e in tutti i canali distributivi; EBITDA in aumento a doppia cifra, per gli stessi ricavi e maggiore efficienza operativa. Sono i risultati del I trimestre 2023 della illycaffè come riporta in una nota, approvati ieri dal CdA.

Nel comunicato si sottolinea che sono stati confermati gli obiettivi per il 2023, "incentrati su crescita organica e accelerazione della redditività", nonostante i problemi delle materie prime e l'apprezzamento dell'euro sul dollaro.

Guardando ai mercati principali, in Italia i ricavi sono aumentati del 10,7% e negli Stati Uniti del 27,7%. A trainare la crescita è stato l'Ho.Re.Ca. (+26,3%), grazie all'ampliamento della base clienti e all'incremento dei consumi medi.

"Siamo molto contenti, strategia che vince non si cambia quindi continuiamo l'impegno sulla crescita del fatturato, la profittabilità", ha commentato l'a.d. Cristina Scocchia, precisando che "sono strategici i mercati Italia, nostro cuore, e Stati Uniti, che vorremmo raddoppiare". Potenzierete la presenza in Cina? "Vedremo come rafforzarla, anche con partnership e altre iniziative". Ma "prima della Cina e oltre agli Usa, ci sono ancora ampi spazi in Europa: Spagna, Francia, Inghilterra; tante potenzialità di crescita". Il conflitto in Ucraina crea problemi? "Non squilibri importanti: in Russia non avevamo una presenza rilevante", conclude la a.d.. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie