Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bubble tea, bevanda con le bolle in Italia vale 42 milioni

Negli ultimi 2 anni numero di "boba" store cresce del 51%.

Redazione ANSA ROMA

 - Ha raggiunto i 42 milioni di euro, ovvero oltre il 15% del mercato europeo, il mercato italiano del bubble tea ("tè con le bolle", anche detto "boba"), snack-drink a base di tè e latte guarnito con perle di tapioca gommose o gelatine di frutta e sciroppi creato a Taiwan intorno al 1980.

La stima è di Growth Capital, advisor in Italia per aumenti di capitale e operazioni di finanza straordinaria per startup e Pmi (Piccole e medie imprese), che ha presentato la seconda edizione del "Bubble Tea Market Report 2023". Con il report economico si prevede che il mercato possa arrivare a 98 milioni nel 2027. Gli analisti sottolineano che in meno di due anni "è cresciuto in maniera considerevole (51%)" il numero di bubble tea store presenti in Italia: se a dicembre 2021 erano 156, distribuiti per la maggior parte nei più grandi capoluoghi di regione del Paese (Milano, Roma e Torino), a marzo 2023 sono stati censiti 236 punti vendita.

A livello geografico, la maggior parte dei locali (157) si trova nelle grandi città come Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna, Napoli e Genova, mentre i restanti 79 store sono situati tra 23 città di medie dimensioni. Le nuove aperture- viene rilevato- si sono concentrate soprattutto in vie ad alto flusso pedonale e ad alta densità di uffici, per favorire la natura prêt-à-porter del bubble tea, e nei quartieri cittadini noti come "China Town", facendo leva sull'origine asiatica della bevanda. E' registrato che Il mercato globale del "tè con le bolle" nel 2022 vale 2,75 miliardi di dollari .

L'Europa, con un valore di 300 milioni di dollari nel 2022, rappresenta l'11% del mercato mondiale. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie