Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Accordo pomodoro Pachino Igp-McDonald's, 250mila Kg all'anno

Durata di 12 mesi e impegno a sviluppare nuove ricette

Redazione ANSA RAGUSA
(ANSA) - RAGUSA, 16 MAR - E' stato siglato un protocollo di intesa tra McDonald's, Consorzio di tutela del pomodoro Pachino Igp e Fondazione Qualivita, sotto l'egida del ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per l'acquisto da parte di McDonald's di circa 250.000 kg all'anno di pomodoro attraverso un piano di promozione relativo a due referenze continuative già in assortimento a partire da ottobre 2023. Lo rende noto il parlamentare di FdI Luca Cannata.

"L'attenzione per il cibo da parte nostra con il ministro Lollobrigida - afferma Cannata - è un'azione concreta e tangibile. Proprio in questo senso, la Sovranità alimentare passa anche dall'impegno a introdurre prodotti Dop e Igp, come il pomodoro Pachino, nei menù di grandi catene commerciali. Ne avevamo parlato e lo abbiamo fatto. Continuiamo a sostenere la qualità e il lavoro dei nostri produttori promuovendo e valorizzando le eccellenze agroalimentari della nostra terra".

Con il protocollo d'intesa, dalla durata di un anno, McDonald's si impegna a sviluppare nuove ricette con il pomodoro Pachino Igp e si occuperà dell'attività di comunicazione e promozione.

Nel gennaio scorso Cannata aveva organizzato un incontro al ministero dell'Agricoltura con una rappresentanza delle categorie del mondo agricolo del sud est siciliano e della fascia trasformata. In quella sede i produttori avevano manifestato i problemi, le urgenze e le esigenze di un settore che sta vivendo un periodo di particolare crisi, a causa ad esempio della commercializzazione sul mercato nazionale di alcuni prodotti provenienti dall'estero e della conseguente alterazione dei prezzi.

Tra le soluzioni individuate l'intensificazione dei controlli sulla qualità dei prodotti esteri immessi nel mercato italiano e l'attivazione di canali diretti tra i produttori e la grande distribuzione. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie