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Italiane 85% aziende fornitrici McDonald's,per 370 mln annui

Anche Dop e Igp, al via piattaforma I'm lovin' it Italy

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 15 MAR - Da quelle che producono pane a quelle che producono pollo, bacon e insalata. Sono aziende italiane l'85% dei fornitori di McDonald's in Italia e, insieme, forniscono ogni anno 140 mila tonnellate di prodotti, inclusi 18 ingredienti Dop e Igp, per un valore di oltre 370 milioni di euro l'anno. Per celebrare i 37 anni di impegno nel nostro Paese e il legame con il comparto agroalimentare della penisola, la catena aggiunge la parola "Italy" allo slogan e lancia la piattaforma di comunicazione "I'm lovin' it Italy", presentata oggi Roma.

Con 670 ristoranti in cui lavorano 32.000 persone, di cui il 62% donne e per il 50% under 30 anni, in Italia la catena fa mangiare 1,2 milioni di clienti ogni giorno preparando 400 milioni di panini l'anno. "Sono passati 37 anni da quando McDonald's ha fatto il suo ingresso in Italia e questo percorso ci vede sempre più impegnati nella valorizzazione della filiera agroalimentare e nello sviluppo del sistema-Paese, grazie alla nostra rete sul territorio", ha detto Dario Baroni, amministratore delegato McDonald's Italia. "Confermiamo il nostro impegno nell'investire sull'agroalimentare Made in Italy - ha aggiunto - certi che qualità e italianità siano la chiave giusta per rispondere alle richieste dei clienti, ma anche un modo per contribuire alla crescita del Paese". La relazione con il Paese, ha aggiunto Baroni, "è dimostrata anche dal percorso di sostenibilità che McDonald's ha intrapreso sia con la scelta di allevamenti certificati per il benessere animale sia con la totale eliminazione della plastica monouso dal packaging in favore della carta, portando ogni anno un risparmio di 1.000 tonnellate".

"In passato - ha detto il presidente di Coldiretti Ettore Prandini - la comunicazione è stata a volte distorta. Oggi possiamo dire che McDonald's è partito come un fast food ma è diventato una catena di ristoranti che può, a tutti gli effetti, rappresentare l'italianità. Questa alleanza ha aiutato le nostre imprese in momenti di difficoltà e l'obiettivo è arrivare al 100% di prodotto italiano". (ANSA).

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