Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nella grande distribuzione l'occupazione cresce del 3%

Risultati sopra la media al Sud, tra le donne e i giovani

Redazione ANSA MILANO

La distribuzione moderna nel 2021 ha toccato i 440mila occupati diretti, con una crescita del 3,1% rispetto al 2019 e un aumento di oltre 58mila occupati dal 2013 al 2021, sesto settore per crescita in Italia. È quanto emerge dal Position Paper realizzato da The European House-Ambrosetti per Adm, Associazione distribuzione moderna.

In particolare, nel Mezzogiorno il settore è al quarto posto per incidenza degli assunti, e in termini di lavoro femminile e giovanile registra rispettivamente un +32% e +67% degli occupati rispetto alla media nazionale.

"Guardando ai dati sull'occupazione vediamo come nella distribuzione moderna gli under 30 sono il 20% degli occupati, contro il 12% della media italiana; il lavoro femminile riguarda il 65%, contro il 49% della media; e i contratti a tempo determinato sono l'89%, contro l'83% della media nazionale", ha sottolineato Valerio De Molli, managing partner e ceo di The European House - Ambrosetti. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie