Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confcooperative, per spesa cenone di Natale 500 milioni meno del pre-covid

Parte un italiano su 4.

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 20 DIC - Per il cenone di Natale gli italiani spenderanno 2,2 miliardi: 100 milioni in più dello scorso anno, ma 500 meno del Natale pre Covid. Rispetto allo scorso Natale salgono dell'8% le tredicesime che nel 2020 erano state funestate da Cig e #lockdown. Si allarga la forbice tra chi può spendere e chi scivola in povertà: un esercito che conta 10 milioni di persone A partire per le vacanze saranno un italiano si 4. Mentre sul Covid l'Italia si divide tra timori e sconsideratezza, 2 italiani su 5 utilizzano poco, male o per nulla la mascherina, 1 su 5, invece, non teme gli assembramenti.

Questo il quadro dell'Italia alla prova delle feste di fine anno disegnato dal Centro studi di Confcooperative sui consumi di Natale.

"È forte il clima di incertezza per le ondate continue di COVID, per i morsi dell'inflazione che erode la capacità di acquisto di 3 italiani su 4, il caro energia che già si fa sentire sul portafoglio delle imprese e delle famiglie e continuerà a minarne reddito e capacità di spesa. In questo clima l'Italia si aggrappa alla tradizione nel menù della tavola" osserva Confcooperative. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie