(ANSA) - ROMA, 20 DIC - Per il cenone di Natale gli italiani spenderanno 2,2 miliardi: 100 milioni in più dello scorso anno, ma 500 meno del Natale pre Covid. Rispetto allo scorso Natale salgono dell'8% le tredicesime che nel 2020 erano state funestate da Cig e #lockdown. Si allarga la forbice tra chi può spendere e chi scivola in povertà: un esercito che conta 10 milioni di persone A partire per le vacanze saranno un italiano si 4. Mentre sul Covid l'Italia si divide tra timori e sconsideratezza, 2 italiani su 5 utilizzano poco, male o per nulla la mascherina, 1 su 5, invece, non teme gli assembramenti.
Questo il quadro dell'Italia alla prova delle feste di fine anno disegnato dal Centro studi di Confcooperative sui consumi di Natale.
"È forte il clima di incertezza per le ondate continue di COVID, per i morsi dell'inflazione che erode la capacità di acquisto di 3 italiani su 4, il caro energia che già si fa sentire sul portafoglio delle imprese e delle famiglie e continuerà a minarne reddito e capacità di spesa. In questo clima l'Italia si aggrappa alla tradizione nel menù della tavola" osserva Confcooperative. (ANSA).