Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cresce 2,6% fatturato industrie alimentare e va a 18,7 miliardi

Aiipa, bene export, caffe' (+10%) e preparazioni alimentari (+4%)

Redazione ANSA ROMA

 L'universo delle industrie alimentari Aiipa (Associazione italiana industrie Prodotti alimentari) nel 2016 mette a segno una crescita del 2,6 sul 2015 del fatturato che ha raggiunto la soglia di 18,7 miliardi, spinto dalle esportazioni a quota 5,1 miliardi e in crescita +4,3%, mentre il mercato interno è rimasto fermo per il quarto anno consecutivo.

"In questo quadro economico che vede un calo nei consumi, se guardiamo alla produzione alimentare 2016 assistiamo a un ritorno alla crescita di oltre un punto percentuale- commenta Marco Lavazza, presidente di AIIPA -. Merito del traino dell'export, che è aumentato del 3,6% nell'ultimo anno, e di ben 65 punti percentuali negli ultimi dieci anni. Il fenomeno è stato tanto più significativo, in quanto è avvenuto nonostante il rallentamento registrato nell'ultimo biennio dal commercio mondiale. Esso è stato prezioso per sostenere l'apparato produttivo dell'industria alimentare in questi anni di crisi".

Sulle vendite all'estero l'incidenza più significativa spetta ai Prodotti Vegetali con un fatturato pari a 4.590 milioni di euro (+0,1% sul 2015). In seconda posizione il Caffè con 3.500 milioni di euro e una brillante performance di fatturato (+7,5%). Seguono Nutrizione e Salute, con 3.136 milioni (+3,5%), Preparazioni Alimentari, con un fatturato di 2.785 milioni (+0,7%) e i Surgelati, con un fatturato di 2.688 milioni di Euro (+3,0%). Chiudono i Prodotti Alimentari, con un fatturato di 1.988 milioni di Euro (+1,4% sul 2015). In generale, tutte e sei le grandi famiglie di prodotti raccolte in AIIPA hanno fatto registrare crescite di fatturato rispetto al 2015: crescite che hanno oscillato da una situazione sostanzialmente stabile, come nel caso dei Prodotti Vegetali, a forti balzi in avanti, come nel caso del Caffè. La sempre migliore personalizzazione dei prodotti, la loro implementazione al servizio del consumatore, l'inseguimento costante della qualità hanno premiato. Il 2016 ha visto inoltre la nascita dell'Unione Italiana Food, voluta da Aiipa e Aidepi per unire le forze delle due più importanti Associazioni di categoria dell'industria alimentare.

La nuova Associazione, forte di una rappresentanza di 450 aziende presenti in più di 20 settori merceologici che sviluppano un fatturato complessivo di oltre 35 miliardi di euro di cui 10 miliardi di export ha, tra gli obiettivi, proprio il sostegno all'internazionalizzazione ed alla crescita dei prodotti italiani sui mercati di tutto il mondo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie