Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cuccia, Gambero Rosso cresce, più eventi esteri

'Borsa non premia ancora a dovere il titolo,la tv a gonfie vele'

di Cristina Latessa ROMA

Fatturato e utile di Gambero Rosso spa sono cresciuti nel 2016 (rispettivamente a 15,6 mln di euro, +10,1% e 0,6 milioni di euro, +20,4%) ma la "corsa non si ferma, abbiamo ambizioni ulteriori". Parola del presidente Paolo Cuccia, che in un'intervista all'ANSA sottolinea come "I risultati di bilancio 2016 sono una bella soddisfazione anche in considerazione dello scenario nazionale di consumi ancora deboli, salvo una piccola ripresa nell'horeca. Quindi aver registrato in questo contesto una crescita del fatturato e, ancor più, della marginalità, non è cosa da poco". Dopo un anno e cinque mesi dallo sbarco sul listino di Aim Italia-mercato alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiano ad alto potenziale di crescita, Cuccia osserva che il bilancio anche qui è positivo: "Ci siamo irrobustiti, con un aumento di capitale di 7 milioni di euro e 2,5 milioni li abbiamo investiti in progettualità e nuove tecnologie. Siamo sorpresi dall'andamento del titolo ma contiamo sul fatto che il listino Aim possa diventare più performante in futuro".

Il bilancio 2016 del gruppo ha registrato un'ottima performance per tv e eventi organizzati all'estero. "La nostra televisione ha dietro una squadra forte e una piattaforma di alto livello come Sky - sottolinea Cuccia - Anche in presenza di una forte concorrenza nel nostro segmento tv, siamo riusciti in ogni caso ad avere un aumento di audience e di raccolta pubblicitaria".

Quanto agli eventi organizzati all'estero, "sono stati pensati per favorire il business delle aziende che si meritano l'ingresso nelle nostre guide - osserva Cuccia- E ribadisco che nelle nostre guide si entra solo per meriti, non perché si è pagato, come in altri casi avviene. Abbiamo organizzato più di 40 eventi nel 2016 e quest'anno pensiamo di superare quota 50. Abbiamo avuto infatti un ottimo riscontro, tanto per dire abbiamo dato ai partecipanti l'opportunità di relazionarsi con 50.000 operatori del trade".

"Le aziende non le accompagniamo solo a 'far vetrina all'estero' - aggiunge Cuccia - ma facciamo consulenza su quali sono i segmenti commerciali più interessanti e su cui puntare. Il nostro sforzo primario, infatti, è aiutare le aziende ad accrescere il valore aggiunto dei loro prodotti che, tanto per fare l'esempio del vino, ci vede ancora distanti rispetto alla Francia in termini di prezzo".

Il 2017 vedrà anche maggiori appuntamenti formativi di alto livello organizzati da Gambero rosso spa in collaborazione con le università. "Stiamo stringendo partnership con altre università - conclude Cuccia - per proporre un maggior numero di master che favoriscano la specializzazione dei laureati e anche dei non laureati che già operano nel settore e intendono acquisire maggiore competenza". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie