Von der Leyen, con Conte organizzeremo un vertice globale sulla sanità

L'incontro si svolgerà probabilmente a Roma nel 2021. Speranza, Italia al centro della sfida

Redazione ANSA ROMA

"Col presidente del consiglio Giuseppe Conte e la presidenza italiana del G20 organizzeremo un vertice globale sulla sanità, in Italia, per dimostrare che l'Europa c'è per proteggere" i cittadini. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo primo discorso sullo stato dell'Unione, all'Eurocamera, a Bruxelles.

"Dobbiamo costruire un'unione della sanità" e "L'Europa deve continuare a proteggere le vite. E' importante in questo momento di pandemia ha detto - che non sta finendo, e che dobbiamo gestire con prudenza, agire con responsabilità e unità".

"L'Italia ospitera' il prossimo Global Health Summit. Lo ha appena annunciato Ursula Von der Leyen di intesa con Giuseppe Conte. E' bello - afferma il ministro della salute Roberto Speranza su Facebook - che l'Italia sia al centro della sfida per costruire una nuova sanita' capace di tutelare la salute di tutti".

Il prossimo Global Health Summit, il vertice globale sulla salute, potrebbe tenersi con ogni probabilità a Roma. Date e luoghi non sono stati ancora definiti ma - secondo quanto si apprende - la sede sarà con ogni probabilità Roma l'anno prossimo, quando la presidenza del G20 sarà italiana. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA