Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il Covid non ferma la Race the cure, diventa maratona Live sui social

Si 'corre' il 17 maggio per continuare lotta al tumore del seno e sensibilizzare alla prevenzione

Redazione ANSA ROMA

La Race for the Cure, la più grande manifestazione per la prevenzione e la lotta ai tumori del seno, quest'anno diventa "Live" e si correrà sui social media. Il coronavirus, infatti, ha fermato la 21/esima edizione della Race di Roma organizzata da Komen Italia, che avrebbe dovuto svolgersi il 17 maggio. Ma la maratona di sensibilizzazione e raccolta fondi si svolgerà lo stesso, in modo virtuale, per impedire che a correre siano solo i tumori.
    "I tumori del seno continuano la loro insidiosa corsa anche durante la pandemia. Nei prossimi 12 mesi, oltre 2 milioni di donne nel mondo riceveranno questa diagnosi e più di 600.000 perderanno la vita per questa malattia", spiega Riccardo Masetti, direttore del Centro di Senologia della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS di Roma e presidente della Komen Italia. Tenere alta l'attenzione sul tumore del seno e raccogliere fondi per contribuire a contrastarlo è l'obiettivo della Race Live, che avrà come madrine Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi e che ha già raccolto importanti adesioni tra i rappresentanti della cultura, dello sport e dello spettacolo. Fino ad oggi, grazie alle 56 Race organizzate in 20 anni in 7 città italiane e alla generosità di oltre un milione di iscritti e delle aziende, Komen Italia ha potuto investire oltre 18 milioni a sostegno della ricerca, della prevenzione e delle cure oncologiche. Anche quest'anno, il 17 maggio, durante la maratona live sarà possibile effettuare una donazione libera o scegliere tra i gadget sul sito www.komenitalia.it. Inoltre, nel corso della diretta un importante spazio sarà dedicato al confronto tra medici e le donne in rosa, che convivono con la malattia o l'hanno sconfitta. Diversa e a distanza, ma comunque concreta, la Race Live è il primo di tanti appuntamenti che si concluderanno a settembre con la Race Virtuale, nella quale oltre 20 paesi europei riuniranno, in contemporanea, le forze per la stessa causa.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA