Allattare il proprio bimbo scudo contro il declino cognitivo

Aiuta a prevenirlo, migliorando perfomance nelle over 50

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 25 OTT - Allattare al seno il proprio bambino, quando è possibile, può fare anche da scudo contro il declino cognitivo, aiutando a prevenirlo.
    Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell'Ucla Health ha scoperto infatti che le donne di età superiore ai 50 anni che hanno allattato al seno i propri bambini ottenevano risultati migliori nei test cognitivi rispetto alle donne che non lo hanno mai fatto. I risultati, pubblicati su Evolution, Medicine and Public Health, suggeriscono che l'allattamento al seno può avere un impatto positivo sulle prestazioni cognitive delle donne in menopausa e potrebbe avere benefici a lungo termine per il cervello delle mamme.
    "Molti studi hanno scoperto che l'allattamento migliora la salute e il benessere a lungo termine del bambino - evidenzia Molly Fox, autrice principale dello studio - la nostra ricerca è una delle poche ad averne esaminato gli effetti sulla salute a lungo termine nelle donne. I risultati, che mostrano prestazioni cognitive migliori tra le donne over 50 che hanno allattato al seno, suggeriscono che questo gesto può essere 'neuroprotettivo' più avanti nel corso della vita". Lo studio si è focalizzato su 115 donne, che in precedenza avevano preso parte a due trials, 64 delle quali con depressione.
    I risultati di alcuni test cognitivi somministrati hanno anche rivelato che le partecipanti che avevano allattato al seno, indipendentemente dal fatto che fossero depresse o meno, hanno ottenuto risultati migliori nell'apprendimento, nel funzionamento esecutivo, che permette ad esempio di focalizzare su qualcosa e pianificare, e nell'elaborazione. Nel secondo caso la correlazione soprattutto per alcune delle funzioni indagate era ancora più spiccata. È emerso inoltre che più tempo era durato l'allattamento, migliori erano le performamces cognitive mostrate. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA