Allarme pazienti reumatici,difficoltà nell'accesso a farmaci

Tonolo (Anmar), registrate nel Lazio e in Toscana

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 30 AGO - Cresce la preoccupazione dei pazienti reumatici per la crescente difficoltà di ottenere, specialmente in alcune Regioni, il farmaco prescritto dal medico reumatologo.
    La denuncia è contenuta in una lettera inviata agli assessori regionali di Lazio e Toscana firmata da Silvia Tonolo, presidente di Anmar (Associazione Nazionale Malati Reumatici) e dalle rappresentanti delle Associazioni territoriali di Toscana e Lazio (Atmar e Almar) Paola Grossi e Sara Severoni.
    I pazienti, in particolare, chiedono che sia tutelata l'autonomia decisionale del medico che liberamente sceglie quale farmaco sia più appropriato per la cura del proprio paziente; che siano garantiti la prescrivibilità e l'approvvigionamento dei farmaci non aggiudicatari di gara e di quelli non ammessi, oltre che la loro rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre "non vi deve essere nessuna sostituibilità automatica su sollecitazione del farmacista-dispensatore che non sia stata approvata dal medico specialista e stabilita su evidenze scientifiche, come accade invece in alcune regioni".
    In alcune regioni, in particolare nel Lazio e in Toscana, spiega Tonolo, "i malati sono costretti ad affrontare non solo la sofferenza per la gestione della patologia, spesso in aggiunta ad altre comorbidità, ma anche la fatica per gli spostamenti in altre Regioni per la ricerca del farmaco indicato dal medico. Ci chiediamo come sia possibile accettare che ai malati vengano garantite cure diverse in base alla Regione in cui si trovano e, talvolta, a seconda dell'azienda sanitaria di riferimento". Il trattamento farmacologico prescritto dallo specialista che conosce la nostra storia clinica, conclude Tonolo, "diventa per noi fondamentale ed ogni mancata o tardiva somministrazione danneggia la nostra salute. Farmacisti ed economisti tengano conto anche di questi aspetti e non abbiano a cuore solo obiettivi di risparmio". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA