(ANSA) - ROMA, 1 GIU - Circa un terzo della spesa di italiani
e stranieri in vacanza in Italia è destinato alla tavola, con
una decisa svolta, che dà l'impronta all'estate in arrivo, verso
prodotti ad alto valore salutistico. E' quanto emerge da un'
analisi della Coldiretti in occasione dell'incontro su "Vacanze
tra cibo e cultura con i superfood della nonna", che ha visto la
firma dell'accordo per la valorizzazione dei circuiti nazionali
di eccellenza a sostegno dell'offerta turistica tra il ministro
dei Beni Culturali e del turismo Dario Franceschini e il
presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo.
L'alimentare è la principale voce del budget delle vacanze -
aggiunge Coldiretti - e complessivamente si stima che, tra il
consumo di pasti nella ristorazione (14 miliardi) e l'acquisto
di prodotti alimentari nei negozi e mercati (12 miliardi), i
turisti spendono per cibo e bevande 26 miliardi di euro, su un
totale di 75 miliardi del fatturato turistico annuale.
La novità dell'estate 2017 in Italia - prosegue Coldiretti -
è appunto il forte aumento dell'offerta del benessere a tavola,
a seguito del boom delle richieste. Si va dall'incremento
dell'11% della domanda di cibi integrali a quella del 26% degli
alimenti senza glutine, dal +20% del biologico al +7% delle
bevande vegetali, ma anche le nuove tendenze vegane e
l'esplosione dei cibi cosiddetti "superfood" ai quali sono
abbinate proprietà salutistiche, come bacche di goji e fagioli
azuchi, o lo zenzero (+141% il giro di affari in un anno) e
curcuma (+93%).
Una domanda alla quale i pubblici esercizi non mancano di
adeguarsi, con un aumento del 34% di ristoranti vegani in un
anno, mentre sono saliti a 4mila i locali che hanno seguito
corsi formativi da parte dall'Associazione Italiana Celiachia.
L'Italia inoltre - aggiunge Coldiretti - può contare su una
miriade di prodotti alimentari tradizionali e specialità Dop/Igp
che vantano grandi proprietà nutrizionali, dei veri e propri
'superfood' della nonna. (ANSA).