Salute, frigo alleato prezioso per cibo

In incontri del Ministero esperti Zooprofilattico Torino

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 17 SET - La salute parte anche (e soprattutto) dalle piccole cose, come le attenzioni quotidiane che si possono mettere in atto ad esempio in cucina. A cominciare dal frigo, alleato prezioso per conservare i cibi, ma che ha bisogno delle giuste accortezze perché tutto funzioni al meglio. Ed è questo il tema che alcuni esperti dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Torino hanno affrontato oggi a Expo, nello Spazio Scuole del Padiglione Italia, all'interno degli incontri organizzati dal Ministero della Salute.

Lo spunto da cui partire è "La finestra sul frigorifero", una piéce teatrale che ha tra i suoi protagonisti uova, gamberetti, sedani e carne, ma anche batteri come lo stafilococco e la salmonella, che potrebbero annidarsi nei cibi mal conservati.

"Questo - racconta Manila Bianchi, medico veterinario dell'Istituto - è il nostro modo di raccontare ai ragazzi quei semplici accorgimenti per conservare al meglio gli alimenti. E per spiegare loro, ad esempio, il perché la carne cruda non vada mai messa nei ripiani alti del frigo, o che le uova è meglio non conservarle sugli scomparti del portellone, perché lì la temperatura è più soggetta a sbalzi".

Ci sono anche alcuni miti da sfatare, che a volte arrivano anche dalle osservazioni degli stessi ragazzi: come nel caso delle mamme che in inverno scaldano le vivande lasciandole per ore sul calorifero, o quelle che conservano le torte salate o gli arrosti nel forno spento, pensando sia il luogo migliore.

"Il cibo - conclude l'esperta, che ha condotto la giornata divulgativa insieme ai colleghi Amaranta Traversa e a Guerrino Macori - contiene microorganismi, sia 'buoni' che 'cattivi'.

Metterli in frigo permette di 'addormentare' quelli cattivi, evitando che proliferino: è bene quindi, non appena i cibi hanno raggiunto la temperatura ambiente, riporli subito nel frigorifero se non dobbiamo consumarli subito". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA