Il Ministero della Salute ad EXPO

Prevenzione, ricerca, approfondimento, campagne

Redazione ANSA ROMA

Il Ministero della Salute è presente all'Expo Milano 2015 con una nutrita serie di iniziative poiché considera l'evento un'occasione imperdibile per una riflessione globale sul tema prescelto, "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Il programma mira ad approfondire temi che rientrano nei due grandi capitoli dell'attività ministeriale nel settore dell'alimentazione, richiamati anche nella "Carta di Milano": sicurezza alimentare (intesa come safety) e contrasto alle frodi; nutrizione, intesa come prevenzione e contrasto di tutti i rischi di insufficiente o eccessiva introduzione di nutrienti e di sbilanciamento dell'assunzione complessiva della dieta, anche in relazione ad altri comportamenti salutari, come l'attività fisica, e dello stile di vita complessivo.

Si approfondiscono la conoscenza di base, la ricerca innovativa, l'interazione tra le autorità pubbliche e tra queste e gli stakeholder, l'informazione corretta e trasparente ai cittadini e a particolari fasce di popolazione. Gli strumenti utilizzati sono molteplici e si dispiegano per tutti i sei mesi di esposizione con eventi, incontri, attività di comunicazione istituzionale e appuntamenti internazionali, tenendo presenti gli impegni assunti alla recente 2° Conferenza Internazionale sulla Nutrizione (FAO/OMS) del novembre scorso. La campagna di comunicazione mira a diffondere la cultura dei comportamenti alimentari corretti per i riflessi indubitabili che questi hanno sullo stato di salute e sulla qualità di vita; ad essa si affiancano altre campagne destinate a diffondere messaggi sul contenimento del consumo di alcol, sull'allattamento al seno e su altri aspetti che comunque ricadono nell'ambito della corretta alimentazione. I contenuti sono diffusi attraverso media tradizionali e nuovi, oltre ad essere presenti sul portale ministeriale; il programma di comunicazione si avvale anche della realizzazione di un sito tematico dedicato (www.salute.gov.it/expo2015), collocato all'interno del portale ministeriale, dell'attivazione dei canali social più noti e di collaborazioni con il portale di Expo e di Padiglione Italia. A queste campagne si affiancano numerosi e cadenzati eventi, destinati soprattutto alle donne e ai bambini e ragazzi in età scolare; si tratta di incontri interattivi che si tengono più volte a settimana e si svolgono negli appositi spazi del Padiglione Italia; qui esperti del Ministero o di organizzazioni di volontariato illustrano argomenti quali le allergie alimentari, l'influenza della dieta sui tumori, lo scopo e gli effetti della prevenzione con iodoprofilassi, le procedure da adottare per la sicurezza del cibo, le indicazioni per la corretta alimentazione fuori casa, la prevenzione del soffocamento da cibo, il collegamento tra psiche e alimentazione, aprendosi poi al dibattito con il pubblico presente.

Oltre a questi appuntamenti, che incontrano crescente successo, due eventi internazionali caratterizzeranno la partecipazione del Ministero della salute ad Expo.

Nel primo incontro (9/10 luglio), organizzato dal Ministero della salute insieme a quello delle Politiche agricole e all'Arma dei carabinieri, si discute dell'approccio alle frodi da parte di organi di polizia, agenzie e strutture di diversi Paesi del mondo, realizzando uno scambio di conoscenze ed esperienze e puntando sulla costituzione di reti virtuali in materia di frodi.

Nel secondo evento, anch'esso di caratura internazionale (27/28 ottobre) ed al quale sono invitati tutti i Ministri dei Paesi partecipanti ad Expo 2015, si affrontano i temi dell'alimentazione nelle diverse fasi e situazioni della vita, delle diete, della ricerca e delle professionalità che ruotano intorno al mondo dell'alimentazione, con una speciale attenzione per i modelli nutrizionali tradizionali, tra i quali spicca la cosiddetta "dieta mediterranea". In questa occasione sono previsti incontri bilaterali con delegazioni di Paesi ritenuti strategici per potenziare o avviare nuove relazione in campo sanitario.

Se, chi transiterà nello spazio espositivo, porterà con sé anche un solo messaggio di salute, le iniziative del Ministero avranno ottenuto gli scopi prefissi ed il bilancio dell'esposizione si potrà considerare positivo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA