Da Ministero Salute video su cibo sicuro

Insieme a Oms, cinque punti chiave spiegati in stile divulgativo

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 1 LUG - Il cibo è il nostro migliore alleato per una vita in salute, ma se non è gestito correttamente rischia di diventare un pericolo. Ad esempio a causa del botulino nelle conserve fatte in casa senza i dovuti accorgimenti, ma anche per batteri e muffe sugli alimenti conservati male o cucinati senza rispettare le giuste temperature. Per questo il Ministero della Salute ha contribuito a realizzare insieme all'Organizzazione Mondiale della Sanità un video divulgativo che spiega i "Cinque punti chiave per alimenti più sicuri". Il video, disponibile su Youtube, punta a "ridurre il peso di malattie trasmesse dagli alimenti" e anticipa gli argomenti di un evento internazionale previsto a Expo per il 9 e 10 luglio.

L'appuntamento è organizzato dal Ministero insieme all'Arma dei Carabinieri e al Dicastero delle Politiche Agricole, ed è dedicato proprio alle frodi alimentari e alla sicurezza degli alimenti.

"Le malattie trasmesse con gli alimenti - dicono gli esperti - sono un significativo problema di salute pubblica sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. Fondamentale, per ridurne ulteriormente l'incidenza, è informare e formare i consumatori". Per questo il video contiene "semplici messaggi sulla base di prove scientifiche per formare tutti coloro che devono manipolare alimenti, dai campi alla tavola", e ne incoraggia l'applicazione soprattutto in ambito domestico.

Il primo "punto chiave" per alimenti più sicuri è l'abituarsi alla pulizia: "Lavarsi le mani prima e dopo la manipolazione di alimenti, mentre si lavora in cucina e dopo essere stati in bagno. Lavare e disinfettare le superfici di lavoro, le attrezzature e gli utensili che entrano a contatto con gli alimenti". La seconda chiave consiste nel "tenere separati gli alimenti crudi da quelli cotti", e utilizzare utensili diversi per prepararli. La terza sottolinea l'importanza della giusta cottura, "specialmente carne, pollame, uova, pesce". La quarta si sofferma sulla giusta temperatura, spiegando ad esempio l'importanza di "refrigerare velocemente i cibi cotti e quelli deperibili, e di non conservare gli alimenti troppo a lungo, anche se messi in frigorifero". Infine, la quinta chiave consiglia di usare solo acqua e materie prime sicure, "lavando bene frutta e verdura, specialmente se consumate crude, e controllando la data di scadenza". Ulteriori materiali e consigli per trattare correttamente i cibi sono a disposizione sul sito www.salute.gov.it/expo2015.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA