(ANSA) - ROMA, 30 NOV - Nasce la guida per aiutare i clienti
in una gestione sostenibile di tutto il ciclo di vita del food
delivery, dall'ordine a domicilio fino allo smaltimento e alla
raccolta differenziata. A proporla è l'app per la consegna di
cibo a domicilio Just Eat e Just Eat Takeaway.com con LifeGate,
uno dei riferimenti sui temi della sostenibilità in Italia. La
guida - spiega una nota- è accreditata con la prima del settore
e vuole essere un supporto per i consumatori e i clienti che
ordinano a domicilio, con l'obiettivo di promuovere e
sensibilizzare ad un utilizzo consapevole del servizio e
generare un impatto positivo sull'ambiente.
La guida disponibile online sul blog di Just Eat nella
sezione Food Delivery Sostenibile, si declina in due aree
principali, "Ordinare: consapevolezza e sostenibilità" e
"Smaltire: attenzione all'ambiente e al pianeta", ripercorrendo
tutte le fasi della consegna a domicilio. Con l'iniziativa
l'Osservatorio di Just Eat rileva che il 74% degli italiani è
attento a non sprecare cibo quando ordina online, riflettendo
sulle quantità in base al numero di persone previste per il
pasto. Viene sottolineato, sulla base di un'indagine effettuata
su un campione di oltre 12.000 clienti del servizio, che il 33%
dichiara di ordinare dai ristoranti più vicini per ridurre gli
impatti ambientali e sostenere le piccole realtà locali, di non
usare posate o piatti di plastica (32%), di bere l'acqua del
rubinetto e non in bottiglie di plastica (29%), e di ordinare
dai ristoranti che utilizzano confezioni eco sostenibili (28%) e
da piattaforme che hanno comportamenti sostenibili (28%).
(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA