Canale Energia -
Come ottimizzare i propri consumi e ridurre i costi della bolletta? Possono bastare pochi accorgimenti o serve individuare una “strategia d’azione” anche con l’aiuto di un esperto. Per aiutare il cliente domestico parte l’indagine “Consumatori, fabbisogni e consumi di energia” condotta da AISFOR, RSE e Acquirente Unico con il supporto di Fondazione di Vittorio.
Il questionario anonimo per la profilazione dell’utente
Il questionario online è suddiviso in quattro parti:
- informazioni generali sull’intervistato;
- informazioni generali sulla famiglia dell’intervistato;
- informazioni generali sull’abitazione;
- gestione e utlizzo dell’energia.
Per compilarlo bastano 5 minuti e non è richiesto alcun dato sensibile. Occorre, però, conoscere a menadito utenze e bollette energetiche.
Il progetto europeo ASSIST2gether
L’indagine è parte del più ampio progetto europeo ASSIST2gether che punta a individuare e offrire agli utenti un modello di gestione dell’energia per i consumi domestici. I risultati confluiranno nel modello ASSIST che sarò utilizzato da una figura esperta per suggerire ai clienti domestici come modificare i propri stili di consumo per ridurre gli sprechi. Successivamente sarà avviata una fase pilota a livello nazionale in cui un esperto ASSIST risponderà gratuitamente ai consumatori sulle domande che gli verranno poste e li aiuterà a individuare i servizi più adeguati per ricevere bollette meno “salate”.