Italgas:Gallo,con digitale più efficienza e qualità servizio

'Consentirà a reti di accogliere e distribuire gas rinnovabili'

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 19 OTT - "La transizione digitale deve precedere quella energetica: è il suo fattore abilitante. Nel nostro settore, oggi consente una maggiore efficienza e qualità del servizio di distribuzione del gas, domani consentirà alle reti di accogliere e distribuire gas rinnovabili come biometano, metano sintetico e idrogeno verde". Lo ha detto l'amministrazione delegato di Italgas, Paolo Gallo, intervenendo all'Energy Talks di Rcs Academy.

"Parliamo appunto di reti intelligenti - ha aggiunto - perché sono in grado di trasmettere milioni di dati, ricevere istruzioni ed essere gestite da remoto. Questo salto tecnologico permette una gestione dell'infrastruttura diversa dal passato.

Da una manutenzione tradizionale si passa a una di tipo predittivo perché, grazie ad algoritmi che abbiamo sviluppato in casa, possiamo rilevare in anticipo i segnali di una possibile anomalia".

Il percorso di innovazione di Italgas poggia su "due driver principali: da un lato la Digital Factory, che è la nostra fabbrica della trasformazione digitale e abilita la semplificazione e l'automazione dei processi; dall'altro l'open innovation, a cui facciamo ricorso - ha concluso Gallo - attraverso frequenti call 4 ideas finalizzate a individuare realtà che possano portarci nuove idee. Ma non ci limitiamo a questo, laddove riconosciamo un potenziale, aiutiamo gli ideatori a perfezionare la loro idea affinché possano proporla anche in altri ambiti. È ciò che abbiamo fatto con due delle startup selezionate più di recente". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA