Energia: Gas and Heat 'porta' metano in Sardegna

Redazione ANSA PISA
(ANSA) - PISA, 09 GIU - Gas and Heat, azienda leader nella realizzazione di serbatoi e impianti per lo stoccaggio e la propulsione di gas criogenici in ambito marino, ha inaugurato il primo deposito costiero di Gas naturale liquido (Gnl) costruito in Sardegna e nel Mediterraneo con il primo scarico di Gnl dalla nave Avenir Accolade, una bunker vessel della capacità di 7.500 metri cubi il cui armatore ha affidato a Gas and Heat la realizzazione dell'impianto gas.

"Il progetto del primo deposito - osserva il presidente di Gas and Heat, Mauroi Evangelisti - è partito nel 2015. Nel 2017 abbiamo realizzato quattro serbatoi e impianti gas installati a bordo della bunker vessel Avenir Accolade e della gemella Avenir Advantage. Nel 2019 sono iniziati i lavori per la realizzazione del Deposito Costiero da 9.000 metri cubi nel porto industriale di Oristano. Adesso assistiamo allo scarico di Gnl dalla nave e al conseguente riempimento dei serbatoi del deposito, per dare, come sottolineato dal presidente della Regione, Christian Solinas 'un'opportunità reale a tutta la Sardegna'".

L'azienda vanta oltre 70 anni di storia, ma questo traguardo, conclude Evangelisti, "per noi e tutte le altre aziende e fornitori coinvolti nel progetto, è da incasellare fra gli eventi assolutamente memorabili". Secondo la presidente di Confindustria Pisa, Patrizia Alma Pacini, "Gas and Heat è un'eccellenza che fonde unicità e qualità nella propria produzione ed è riconosciuta tra le eccellenze italiane che esportano prodotti ad alto contenuto tecnologico ormai fondamentali alla transizione energetica in tutto il mondo".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie