Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

AirFrance, British e Lufthansa le compagnie aeree Ue con più emissioni di CO2

Con stop dei voli calcolati per la prima volta dati dell'inquinamento

Redazione ANSA BRUXELLES

Lufthansa, British Airways e Air France erano le tre compagnie aeree che emettevano più gas serra in Europa prima della messa a terra dei voli e sono quelle che hanno avuto i salvataggi più generosi da parte dei loro governi a causa della pandemia. Sono le conclusioni dell'analisi di Transport & Environment e Carbon Market Watch su dati ufficiali.

"Per la prima volta - si legge in una nota delle due associazioni - possiamo analizzare i dati sull'inquinamento sui voli in entrata e in uscita dall'Europa", attualmente esclusi dall'Ets, il mercato della CO2 dell'Ue.

"Lufthansa, British Airways e Air France - prosegue la nota - non pagano un centesimo rispettivamente per il 77%, l'86% e l'83% delle loro emissioni".

A giugno la Commissione europea dirà se i voli in entrata e in uscita dall'Europa devono essere inclusi nel sistema di scambio di quote Ets. Nelle conclusioni del vertice sul bilancio (luglio 2020) i leader Ue hannno invitato la Commissione a presentare una riforma dell'Ets, con eventuale estensione al trasporto aereo e marittimo come "risorsa propria" per le casse Ue.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA