Clima, aperte le candidature per Youth4Climate

La Cop26 dei giovani a Milano a fine settembre

Redazione ANSA ROMA

Fino al 1/o marzo, è possibile presentare la domanda di partecipazione a "Youth4Climate: Driving Ambition", il primo incontro riservato a giovani di tutto il mondo, che si terrà a Milano dal 28 al 30 settembre 2021. Si tratta di un evento preparatorio della conferenza annuale dell'Onu sul clima Cop26, che si terrà a Glasgow in Scozia a novembre.

L'invito a partecipare è rivolto alla nuova generazione di leader dell'azione per il clima, dai 15 ai 29 anni, già attivi in un gruppo, associazione o impresa. A Milano saranno selezionati due rappresentanti per ciascuno dei 197 paesi che fanno parte dell'Unfcc, il comitato dell'Onu per il clima. I giovani potranno incontrare gli esponenti dei governi che parteciperanno poi alla Cop26 in Scozia. Si prevede la presenza di circa 400 giovani, nel rispetto di un'equa rappresentatività di genere, equilibrio geografico e inclusione sociale.

I risultati dell'incontro tra i giovani leader saranno raccolti in una Dichiarazione finale, che sarà poi portata a Glasgow.

"Il futuro del Pianeta - afferma il ministro dell'Ambiente Sergio Costa - è una sfida che riguarda soprattutto i giovani, che in questi ultimi anni sono stati portabandiera nella battaglia per la lotta contro il global warming e per la sostenibilità ambientale. Da loro sono giunti gli stimoli più forti e costruttivi alla classe dirigente mondiale. A loro intendiamo dare voce, rilievo e visibilità in vista della conferenza sul clima di fine anno. Crediamo sia fondamentale che le scelte che riguardano il domani siano condivise, anche indicate, da chi nel domani dovrà vivere e del pianeta di domani sarà responsabile". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA