Ambiente: festival Motumundi premia Nobel Giorgi e Sting

Redazione ANSA CAVRIGLIA (AREZZO)

(ANSA) - CAVRIGLIA (AREZZO), 17 OTT - Il climatologo Filippo Giorgi, membro del board del comitato vincitore del premio Nobel per la Pace Ipcc 2007 insieme ad Al Gore e Sting saranno premiati stasera a Cavriglia (Arezzo) con il 'Motumundi award', riconoscimento assegnato per l'impegno in difesa dell'ambiente nell'ambito del festival omonimo in corso fino a domani nella cittadina dell'Aretino.
    Ieri, per la seconda giornata della manifestazione dedicata a clima e ambiente, tra gli ospiti del festival il sottosegretario all'Ambiente Roberto Morassut. Nel suo intervento Morassut ha parlato, riporta una nota, dell'Italia come laboratorio di una nuova cultura dell'ambiente, ma anche faro di un'Europa che guarda oltre oceano e verso il continente africano per comprendere come poter fronteggiare il fenomeno della desertificazione. Un fatto, questo, che è tra le cause della migrazione verso il nord del mondo da parte delle popolazioni subsahariane, ed è evidente il ruolo dell'Italia come punto nevralgico dello snodo verso l'intero vecchio continente.
    Il sottosegretario è stato ospite dell'incontro intitolato 'Politiche di risanamento ambientale', nel corso del quale ha dialogato con Filippo Severi, presidente di Csai, gestore dell'impianto di smaltimento di rifiuti in Valdarno, ovvero Podere Rota, che serve un'area di ambito non solo locale. A precedere Morassut sul palco Tiziana Ferrario: la giornalista, citando il suo ultimo libro 'Uomini, è ora di giocare senza falli', ha parlato del problema del maschilismo fortemente presente anche nel mondo scientifico. Ad intervistare Ferrario il presidente ed ideatore del festival Motumundi Roberto Vitale che ha ricordato come una nuova cultura di preservazione dell'ambiente debba avere le nuove generazioni come protagoniste nella quotidianità e come il Comune di Cavriglia, con le politiche attuate ormai da oltre 25 anni, rimanga un solido punto di riferimento per una nuova cultura dell'energia 'green'.
    Stasera a partire dalle 21 al Teatro di Cavriglia spazio all'approfondimento 'L'anima verde della Toscana vista dall'estero', poi la consegna del premio 'Motumundi 2020' a Giorgi e Sting. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie