Politica

Regionali Sicilia al rush finale. Renzi: 'Voto importante per futuro isola'

Grillo e Di Maio con Cancelleri a Palermo, domenica oltre 4 milioni al voto

Redazione Ansa

Rush finale della campagna elettorale per la Sicilia. In serata i comizi di chiusura della campagna elettorale prima del silenzio elettorale. Non sarà sull'isola ma è intervenuto via e-news sul voto Matteo Renzi: "Le elezioni di domenica in Sicilia - ha sottolineato - sono importanti soprattutto per il futuro di questa meravigliosa e difficile isola. Abbiamo investito molto in questa terra e chi governerà i prossimi cinque anni potrà gestirli al meglio. Dunque che vinca il miglior candidato e la migliore squadra. Fossi siciliano voterei quello che ritengo il miglior candidato, Fabrizio Micari, indicato al centrosinistra dal sindaco Orlando sulla base del 'modello Palermo', un'alleanza che andasse oltre il Pd".

Domenica urne aperte dalle 8 alle 22. Sono 4 milioni 681 mila 634 gli elettori chiamati il 5 novembre in Sicilia ad eleggere il presidente della Regione e i componenti dell'Assemblea regionale siciliana che da quest'anno e per effetto dell'applicazione della legge taglia-deputati del 2011 e della successiva legge costituzionale 2 del 2013 passano da 90 a 70 parlamentari. 

LO SPECIALE 

In serata sono previsti i comizi di chiusura. A Palermo, insiem al candidato M5s Giancarlo Cancelleri  scenderanno il piazza Beppe Grillo e Luigi Di Maio. Questa mattina sul blog di Beppe Grillo nuovo appello di Cancelleri. "Sapevamo - ha scritto - che sarebbe stata una campagna elettorale difficile e sapevamo pure che per batterci avrebbero messo in campo tutta la loro violenza. Contro di noi hanno schierato un esercito di impresentabili e tutto il controllo dei media nazionali. Non si parla di elezioni regionali se non per colpirci. Un tweet infelice fa più scandalo di arrestati e mafiosi. Ma adesso non c'è tempo per i piagnistei (che tra l'altro non ci appartengono) mancano pochi giorni al voto e bisogna assolutamente far capire a più persone possibile cosa li aspetta se sciaguratamente dovessero vincere questi individui. Se dovessero vincere i vari Miccichè, Armao, Lagalla, e tutto il passato politico di cui Musumeci si è circondato".  "Io non ho mai amministrato nemmeno un condominio, è vero, ma in 5 anni ho restituito col mio gruppo più di 3 milioni di euro al popolo siciliano. Loro hanno amministrato la Sicilia per vent'anni e l'hanno ridotta in macerie. Il 5 novembre sarà una resa dei conti. Una scelta secca: o noi o loro, il futuro contro il passato, la speranza contro il fallimento, cittadini contro partiti!", è l'appello via blog di Cancelleri. 

A sostegno di Fabrizio Micari, in Sicilia chiuderanno stasera Maurizio Martina e Matteo Richetti.

A sostegno di Claudio Fava saranno in Sicilia Pier Luigi Bersani e Nicola Fratoianni

Ieri comizi del centrodestra in Sicilia a sostegno di Nello Musumeci con cena finale Berlusconi-Salvini-Meloni a Catania.

Foto

IL LIVE BLOG 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it