(ANSA) - GUYANCOURT (FRANCIA), 26 SET - Trecentomila
appassionati di golf attesi nella regione di Parigi, hotel e B&B
presi d'assalto, mobilitazione della capitale - anche se la
Ryder Cup si gioca vicino a Versailles, a 40 chilometri - con
una fan zone davanti all'Hotel de Ville e un gran numero di
mostre, esposizioni ed eventi.
Fra l'esercito di tifosi e i 2.000 giornalisti accreditati,
si calcolano in poco meno di 300 milioni di euro gli introiti di
questa manifestazione che si sta imponendo in questi giorni in
Francia all'attenzione mediatica. Con un rimpianto comune a
tutti i francesi: "Il nostro paese - è il ritornello di tv,
giornali e gente comune - non ha nemmeno un giocatore in campo".
Nonostante questo, la mobilitazione per il golf è generale,
considerando anche che il "governo" americano del golf, la PGA,
ha prenotato qualcosa come 700 stanze nel prestigioso Hyatt
Regency Paris Etoile soltanto per i suoi funzionari e per la
stampa americana. Proprio gli Champs-Elysees, davanti all'hotel,
sfoggiano già 277 fiaccole di 4 metri e 20 ognuna di altezza con
l'effigie dei campioni di golf. Davanti all'Hotel de Ville, una
fan-zone di 3.000 metri quadrati con le immagini in diretta su
maxischermo - come ai mondiali di calcio - è già in funzione.
Tutt'intorno, minipiste per cominciare a giocare, repliche in
minatura delle ultime 4 buche del Golf National, dove si gioca
la Ryder, video con simulatori per una partita virtuale
all'"Albatros", dove si affronteranno da venerdì a domenica
Europa e Usa.