Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

9 giovani su 10 bevono cocktail, 4 le tendenze per l'anno nuovo

Drink sostenibili e amici dell'ambiente un must 2018

Redazione ANSA ROMA

Cresce anche in Italia la cultura del bere miscelato. Quasi 9 giovani consumatori su 10 (vale a dire l'88%) bevono oggi cocktail quando escono la sera. Una passione globale ora che anche l'Asia, il Medio Oriente e l'America Latina figurano nella lista dei 50 migliori bar del mondo.

Uno dei big dell'industria del settore alcolici, Diageo, ha individuato quattro nuove tendenze del bere drink che caratterizzeranno il 2018, sulla base di interviste ai circa 10.000 bartender provenienti da più di 50 paesi che si sono sfidati alla Diageo Reserve World Class, competizione internazionale vinta dalla canadese Kaitlyn Stewart a Città del Messico.

In carta sempre più drink ecosostenibili che sono "la svolta" secondo i migliori bartenders mondiali. Da un recente sondaggio è emerso che quasi un consumatore su due ha espresso una propensione a pagare un sovrapprezzo del 10% per beni prodotti nel rispetto dell'ambiente e secondo criteri di responsabilità sociale. Dunque percorrere la strada della sostenibilità può rivelarsi un ottimo strumento per gli affari, tanto quanto prendersi cura dell'ambiente. Impazzano poi i cocktail originali e ideati dagli stessi locali, sono lo strumento più potente per dare notorietà al proprio bar. Uno dei principali innovatori della mixology, Giuseppe Cipriani, creò il Bellini a Venezia negli anni '30, e oggi la casa del Bellini - l'Harry's Bar - è una destinazione imperdibile per tutti gli amanti dei cocktail.

E dal momento che oggi le persone preferiscono spendere il 5% in più per le esperienze di lusso piuttosto che per i prodotti, i proprietari dei locali e i bartender che sapranno sfruttare questa tendenza otterranno eccellenti risultati nel 2018.

Di moda inoltre il mangia e bevi: I cocktail raggiungono la massima espressione quando i bartender si lasciano contaminare dalla mixology gastronomica, connubio perfetto tra cucina e bere bene.

Non solo fuori casa, le ricerche indicano che al 73% dei giovani bevitori piace consumare drink nelle occasioni speciali nell'intimità delle mura domestiche.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie