Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Beer Attraction il progetto per una birra 100% italiana

Una filiera del luppolo da produzione a commercializzazione

Redazione ANSA RIMINI

Un'autentica filiera del luppolo, che parte dalla produzione e arriva fino alla trasformazione e commercializzazione del prodotto, con l'obiettivo finale di una birra nazionale, fatta interamente con prodotti dell'agricoltura italiana. È il progetto della rete "Luppolo Made in Italy", promosso da un gruppo di produttori umbri che ha scelto di presentare l'iniziativa a Beer Attraction, salone dedicato alla birra - in programma fino al 21 - negli spazi del BBTech Lab, in cerca di nuovi partner e di collaborazioni utili al progetto di ricerca.

La guida scientifica è affidata al Cerb, il Centro di Eccellenza della Birra dell'Università di Perugia, e come spiega il professor Giuseppe Perretti, la sfida è quella di portare sul mercato un luppolo italiano derivante dalle piante selvatiche presenti nel nostro territorio. Nel senso di luppolo sempre più made in Italy è andato anche un convegno che si è svolto ieri dal titolo "Luppoli d'Italia".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie