Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Tiziano Ferro a Giorgio Panariello, testimonial contro l'Aids

Per la campagna Anlaids #Tiriguarda. Obiettivo aumentare prevenzione

Redazione ANSA

Il cantautore Tiziano Ferro, il conduttore Fabio Volo, l'attore Giorgio Panariello, il duo dei The Jackal. Sono solo alcuni dei volti noti della tv e dello spettacolo che hanno prestato il loro volto alla campagna nazionale promossa da Anlaids in occasione della Giornata mondiale contro l'Aids dell'1 dicembre. #Tiriguarda è il messaggio della campagna, che parte oggi con affissioni e schermi luminosi in 14 città italiane, e che sarà trasmessa anche in radio e sul web: un modo per dire che l'Aids riguarda tutti e non solo alcune categorie di persone.

Secondo i dati ogni anno in Italia sono 4 mila le nuove persone contagiate. "Abbiamo questa situazione per cui il 30/40% delle persone sieropositive non sanno di esserlo - ha spiegato Andrea Gori, direttore unità operativa Malattie infettive Fondazione Irccs Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico -. Solo facendo sì che queste persone sappiano di essere infette e si curino, potremo ridurre dell'80% il numero delle nuove infezioni. Sono numeri equivalenti a quelli di un vaccino".

La campagna, firmata da Pablo Iabichino e con gli scatti di Daniele Barraco, rimarrà affissa e visibile nelle città per due settimane. Per quanto riguarda l'Aids, "l'emergenza è cambiata perché prima si trattava di salvare vite umane. - ha spiegato Federico Torzo, segretario nazionale Anlaids -. Oggi questo aspetto è meno rilevante perché ci sono cure efficaci che consentono a chi è malato una qualità della vita e una durata pari a quella delle altre persone. Oggi la necessità è quella di sconfiggere il virus, bloccandone la diffusione".
Il messaggio è quindi quello di fare il test, che si può trovare anche in farmacia, e prevenzione.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA