Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Influenza, successo per le vaccinazioni. Asl senza dosi

Mancano in alcune aziende. Magazzini vuoti per aumento della domanda

Redazione ANSA FIRENZE

"Quest'anno la medicina generale e i cittadini italiani hanno mostrato un rapporto fiduciario con la vaccinazione senza precedenti". Lo ha detto Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), parlando della campagna vaccinale in corso contro l'influenza, nel corso del congresso Simg (Società Italiana di Medicina Generale) a Firenze. In attesa dei dati definitivi "la percezione che abbiamo è che lo sforzo che abbiamo fatto ha pagato", ha aggiunto Claudio Cricelli, presidente Simg.

"La campagna no-vax, radicalizzando lo scontro, è servita più a far vaccinare persone che non a evitare che si vaccinassero", ha osservato Scotti, secondo cui "chi è in imbarazzo è la Pubblica amministrazione, a un mese dall'inizio della campagna vaccinale buona parte delle Asl sono senza vaccini", ma "se le gare sono biennali e mantengono contenuti numerici uguali nel biennio, come ci si aspetta di raggiungere maggiori obiettivi?". Cricelli ha sottolineato che "quest'anno è aumentata la richiesta, ma in virtù del meccanismo delle gare biennali, Sanofi-Aventis ha esaurito il magazzino".

   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA