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Pillola dei 5 giorni dopo, senza ricetta ma solo una donna su cinque lo sa

Ricerca, sulla contraccezione di emergenza, c'è ancora molta confusione tra la pillola del giorno dopo e quella dei cinque giorni dopo

Redazione ANSA ROMA

A due anni dalla liberalizzazione, che prevede l'acquisto senza obbligo di ricetta in farmacia per le maggiorenni, sulla pillola dei cinque giorni dopo le donne italiane hanno ancora delle lacune. Solo una su cinque, infatti, sa che il farmaco di nuova generazione il cui principio attivo è ulipristal acetato, si può acquistare senza ricetta. È quanto emerge da un'indagine di SWG-Health Communication presentata oggi a Roma e condotta attraverso un questionario a cui hanno risposto 500 donne tra i 18 e i 40 anni e rafforzata da una web discussion condotta all'interno dello stesso segmento di donne.

 L'indagine rileva che il 69% considera 'molto importante' che una donna possa decidere e programmare quando avere dei figli e il 70% è molto favorevole all'uso di contraccettivi da parte della donna. Pur ritenendo utile ed efficace per la quasi totalità (90%) la contraccezione di emergenza, specificamente per evitare l'aborto (76%), oltre la metà delle donne intervistate la ritiene però pericolosa. Inoltre, sempre sulla contraccezione di emergenza, c'è ancora molta confusione tra la pillola del giorno dopo e quella dei cinque giorni dopo. A dichiarare di conoscerne la differenza solo il 17% delle donne e un'esigua minoranza attribuisce a ulipristal acetato tra i 'plus' quello di essere più efficace sin dal primo giorno. Più che informarsi dal ginecologo, dal medico di base o dal farmacista, le donne che hanno dichiarato di conoscere le differenze tra i due farmaci hanno utilizzato Internet, letto riviste e giornali o si sono informate da amici e parenti. In generale, per il 50% delle intervistate è più facile acquistare contraccettivi di emergenza rispetto al passato, ma per il 20% l'acquisto resta difficile, anche se le segnalazioni riguardano solo alcune farmacie. Quello che le donne vogliono maggiori informazioni e al momento dell'acquisto di essere 'accompagnate' con riservatezza e maggiore empatia, comprensione. 

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