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Debutta in Italia nuova Kia Rio, dall'estate anche con Gpl

Al via porte aperte, attività promozionale e tour in Italia

di Nuviana Arrichiello BOLOGNA

BOLOGNA - A poche settimane dal lancio internazionale a Lisbona, Kia comunica i prezzi della quarta generazione di Rio. Per la compatta di segmento B, il marchio coreano ha scelto una strategia che dal nome richiama il titolo di un celebre film con Jim Carrey: ‘Una settimana da Rio’. Sì, perché la compatta, in vendita a partire da 13.100 euro (nella versione City con il 1.2 benzina), sarà in mostra negli show-room il prossimo weekend per l’ordinario porte aperte ma l’attività promozionale non si fermerà qui. Infatti, nel corso dei sette giorni successivi i clienti potranno partecipare ad un contest e vincere una Rio al giorno, in alternativa sono previsti altri premi messi a disposizione dai partner Trony e Feltrinelli. Test drive, conoscenza del prodotto ma non solo: al di là della campagna di comunicazione declinata in Tv, sui social network e in radio, Kia propone anche una massiccia campagna di lancio valida fino a fine marzo.

Per chi sceglie infatti di acquistare nuova Rio, è previsto uno sconto di 2.100 euro, che equivale ad un prezzo finale d’attacco di 10.900 euro (per la versione City equipaggiata con il 1.2).

L’offerta è valida anche per gli altri due livelli di allestimento Active (13.600 euro il prezzo di listino) e Cool (in vendita a 16.600 euro). Inoltre, per chi sceglie l’allestimento Cool è previsto in omaggio il Techno Pack (valore commerciale di mille euro). Ma l’obiettivo del marchio coreano è anche quello di riuscire a far conoscere la quarta Rio fuori dalle ‘mura’ dei concessionari. E in questo senso, a partire dall’11 marzo, sarà proposto un tour in giro per 14 città italiana che vedrà Rio protagonista per ben tre mesi. ‘’Si tratta di un prodotto molto importante per il marchio - ha detto Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Italia - Lo scorso anno, nonostante fosse nella fase finale della sua vita, la terza generazione è riuscita a fare numeri importanti e sulla scia di quel successo ci aspettiamo di riuscire a vendere nell’anno pieno 12mila Rio, circa mille al mese’’. In tal senso una spinta potrebbe arrivare con il completamento della gamma ad inizio estate quando arriverà anche il Gpl sul 1.2 benzina. Per ora, in Italia, saranno importate le motorizzazioni 1.0 T-GDI da 100 cv, il 1.2 benzina da 84 cv e il 1.4 diesel nelle due potenze da 77 e 90 cv. E Rio, che entra nel segmento più importante in Italia, quello ‘B’ delle compatte (lo scorso anno oltre 793mila unità), potrebbe fare da trampolino di lancio al brand che auspica di riuscire, in un paio di anni, a raggiungere una quota di mercato del 3%. ‘’Il 2016 si è chiuso con oltre 46mila unità - ha aggiunto Bitti - e per il 2017 abbiamo fissato un target a 50mila unità che l’anno successivo, con molta probabilità potrebbe salire a 55mila’’. Numeri ambiziosi per un marchio che l’anno scorso ha messo a segno il suo migliore anno in Italia e che si prepara, quest’anno a due lanci importanti: dopo Rio, infatti, sarà la volta di Picanto. Intanto al di là delle motorizzazioni e del prezzo d’attacco più che competitivo, nuova Rio si distingue dalla generazione precedente per le dimensioni: è infatti più lunga, più larga ed anche il passo è stato aumentato. Non solo. Le dimensioni maggiorate si traducono in più spazio per occupanti e conducente e in un bagagliaio che raggiunge i 325 litri. Per il resto qualche miglioramento è stato apportato agli interni, con una maggiore ricerca dei materiali, mentre all’esterno le linee appaiono più tese e fluide. Tra i dispositivi dedicati alla sicurezza vale la pena sottolineare la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni (prima nella sua categoria ad essere equipaggiata con questo sistema) mentre per quanto riguarda la connettività tutto è affidato ai sistemi di mirroring per smartphone Android e Apple.

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