Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Kia alza il velo sulla quarta Rio,spazio e tecnologia al top

Sicurezza attiva e passiva ai vertici della categoria

di Nuviana Arrichiello

LISBONA - L'anteprima al salone di Parigi, poi la presentazione internazionale alla fine di gennaio prima del reveal in Italia, con un porte aperte previsto nel weekend del 25 e 26 febbraio. 
La compatta di segmento B della Kia, la Rio, si rifà il look e arriva con la sua quarta generazione, più muscolosa e decisamente più tecnologica rispetto al passato. Il progetto è ambizioso in un segmento dove dovrà vedersela con dei 'pezzi da novanta' come Renault Clio, Ford Fiesta e Volkswagen Polo. Ma la berlina sudcoreana è pronta ad affrontare la sfida, forte anche dei numeri registrati in Italia lo scorso anno quando la terza generazione, quella lanciata nel 2011, è riuscita a conquistare oltre 12mila clienti: ''Nel 2017 ci aspettiamo di vendere diecimila unità - ha detto all'Ansa l'amministratore delegato di Kia Italia, Giuseppe Bitti - in pratica l'obiettivo è quello di venderne mille al mese e una spinta arriverà sicuramente in estate con il lancio della versione Rio Gpl mentre da gennaio 2018 introdurremo anche il motore turbo tre cilindri da 120 cv con allestimento Gt Line''. Le previsioni sui volumi rispecchiano appieno i target prefissati dalla casa anche in termini di quota di mercato in Italia: ''Abbiamo chiuso il 2016 con una quota del 2,5% e per il 2017 ci aspettiamo di arrivare al 2,7%. Per raggiungere la soglia del 3% dovremmo trovarci di fronte ad un mercato che in Italia potrebbe raggiungere i due milioni - ha aggiunto Bitti - ma questo potrà verificarsi solo tra due o tre anni''. Intanto il marchio sudcoreano parte dal rilancio dei modelli e dallo svecchiamento della gamma. Debutta così la 'quarta' Rio, decisamente differente rispetto al modello del 2011.

''L'idea - come ha spiegato Ivan Batard, product manager di Kia Europe - è quella di allargare il potenziale pubblico per questo tipo di prodotto. L'obiettivo primordiale è quello di avvicinarsi ai giovani e alle donne''. E per fare ciò si è partiti da un design completamente rinnovato con un frontale che esprime un forte senso di dinamismo e sportività senza rinunciare a linee semplici e pulite. La compatta tutta muscoli, che sfoggia il suo aspetto più sportivo anche al posteriore, è cresciuta in lunghezza (+ 15 mm), in larghezza (+5 mm) ed è aumentato anche il passo (+10 mm) rispetto alla versione precedente, tutto a vantaggio dell'abitabilità di bordo. Spazio anche al posteriore con il bagagliaio che raggiunge i 325 litri, per una capienza ai vertici della categoria.

All'interno quello che balza subito agli occhi è la qualità percepita dei materiali, migliorati rispetto al passato, e che sfoggiano, a richiesta, una livrea black and red. La tecnologia a bordo sembra non essere un optional e infatti dalla sicurezza all'infotainment è possibile disporre di una serie di sistemi che facilitano la vita a bordo di conducente e occupanti. Per quanto riguarda la connettività, è possibile integrare il proprio smartphone con il sistema della vettura tramite sistemi Apple Carplay e Android Auto. E non solo. La nuova Rio dispone di una serie di sistemi volti alla sicurezza come la frenata di emergenza per i pedoni, il lane departure e ancora il blind spot detection per l'angolo cieco ed il driver attention alert per tenere sotto controllo l'attenzione del conducente. Sicurezza passiva ma anche attiva con l'Hill control per le partenze in salite, il vehicle stability, il cornering brake e lo straight line stability per mantenere una guida corretta. La nuova Rio è dotata di una smart key ed inoltre dispone di una serie di comfort disponibili solitamente su vetture di segmento superiore. Tra questi sedili e volante riscaldati, sensori per la pioggia, auto cruise control e telecamere posteriore. Per quanto riguarda l'infotainment disponibili un display da 7'' per la navigazione e per l'impianto audio: inoltre è possibile collegare il proprio smartphone alle prese Usb sia all'anteriore che dai sedili posteriori. In Italia Rio, che sarà disponibile dal prossimo mese, sarà in vendita con il motore mille turbo tre cilindri, con il 1.2 benzina (dall'estate anche in versione Gpl) e con il 1.4 diesel nelle due potenze da 77 e 90 cv. Per conoscere i prezzi bisognerà attendere, però, ancora un mese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie