La tavola da surf ecosostenibile è in schiuma di citronella

Ideata da una coltivatrice del Queensland, sarà prodotta

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 20 MAR - Arriva dalla Gold Coast australiana, nel Queensland, la tavola da surf ecosostenibile, che al posto di poliuretano e poliestere usa una schiuma prodotta con la citronella. L'idea è di Meg McDougall, un'agricoltrice di Rocky Point. Negli ultimi 5 anni ha coltivato citronella, ma solo di recente ha iniziato a usare questa pianta per creare mini-prototipi di tavole da surf.

Il sistema vascolare della pianta della citronella, ha spiegato la donna alla Abc, ha una struttura simile alla schiuma, che galleggia quando lavorata e impermeabilizzata. "Il potenziale della citronella per le tavole da surf sta nel fatto di essere super leggero e super resistente. Inoltre viene utilizzata l'intera pianta", ha detto McDougall.

Dopo i mini-prototipi, nelle prossime settimane un'azienda locale specializzata in tavole da surf produrrà un modello di dimensioni reali, che McDougall spera diventi popolare tra i surfisti attenti all'ambiente. "Credo che molte persone comprendano che ogni anno vengono prodotti milioni di tavole da surf e che dobbiamo essere responsabili per l'impatto ambientale di queste tavole", ha dichiarato la donna.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA