Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Parmalat,in 10 anni -7mila tonnellate plastica per packaging

Dato sulla sostenibilità annunciato per la Giornata del riciclo

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 17 MAR - Riduzione della quantità di packaging utilizzato, progettazione degli imballi per ridurne il peso, impiego di materiali riciclabili e riciclati, utilizzo di materiali a basso impatto ambientale. Sono queste le azioni principali della "packaging strategy" di Parmalat comunicate in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo di domani, 18 marzo. La strategia- specifica l'azienda che fa parte del Gruppo Lactalis in Italia -ha permesso dal 2010 a oggi di ridurre di 7 mila tonnellate la quantità di plastica impiegata e di evitare l'emissione di 14 mila tonnellate di CO2. Parmalat ricorda inoltre che è stata la prima azienda dell'alimentare a ottenere la certificazione Plastica SecondVIa Vita grazie allo sviluppo di una bottiglia realizzata con il 50% di Pet riciclato, con un dimezzamento della plastica vergine che equivale a una riduzione di emissione di CO2 pari a quella assorbita in un anno da un bosco di 71 mila piante. "In Parmalat- afferma Marco Bianchi, R&D Packaging Development Manager- siamo consapevoli che la produzione di ogni alimento ha un impatto sul territorio e che è necessario mettere in campo scelte, strategie ed energie per ridurre al minimo le ricadute ambientali. Ecco perché come team di Ricerca e Sviluppo Packaging studiamo imballaggi che hanno come fine ultimo quello della sostenibilità ambientale e per questo ci impegniamo in packaging più leggeri, riciclabili e riciclati, in un'ottica di economia circolare e in un dialogo costante con la filiera e i consumatori" (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA