Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Arriva carta eco-sostenibile da scarti di fagioli

Progetto etico promosso da impresa italiana

Redazione ANSA

E' la prima carta per il packaging eco-sostenibile, 100% riciclabile, ottenuta dagli scarti della lavorazione dei fagioli, unica ad essere certificata per il contatto diretto con gli alimenti. Nasce nell'ambito del progetto etico 'Save the Waste' di Pedon, impresa vicentina tra i big player mondiali del settore dei cereali e legumi, con 90 milioni di euro di fatturato, che comporta enormi vantaggi con ricadute sull'ambiente, creando e distribuendo valore e coinvolgendo tutti gli attori della filiera, dal produttore al consumatore.

Il processo inizia con la selezione delle sementi garantite No Ogm coltivate da migliaia di famiglie di agricoltori etiopi all'interno di programmi per lo sviluppo economico e agricolo.

Gli scarti dei processi vengono recuperati e impiegati nella produzione della carta chiamata Crush Fagiolo che riduce del 15% l'impiego di cellulosa vergine proveniente da alberi e diminuisce del 20% l'emissione di gas effetto serra. Il risultato è un astuccio certificato Ogm free, che può stare a contatto diretto con il prodotto, eliminando così la busta interna al pack, e che racchiude il 30% di fibra riciclata post-consumo. Il nuovo packaging verrà utilizzato già da quest'anno per la Lenticchia Pedina di Pedon, che da oltre dieci anni sostiene campagne umanitarie in difesa dei diritti e della salute dei bambini, destinando quindici centesimi per ogni confezione venduta al progetto Every One lanciato nel 2009 da Save The Children per combattere la mortalità infantile.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA