Sos farfalle monarca, verso la scomparsa in Nord America

Pesticidi e clima tra cause

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 8 SET - Sono protagoniste di una delle più spettacolari migrazioni del mondo animale, ma stanno diminuendo a una velocità drammatica: sono le farfalle monarca, tra le specie più a rischio d'America. A riaccendere i riflettori su questi insetti è uno studio dell'Università di Washington che sottolinea come la popolazione occidentale di farfalle monarca va incontro a un rischio estinzione ancora maggiore rispetto alla popolazione orientale.

Pubblicato sulla rivista Biological Conservation, lo studio ha il supporto dello Us Fish and Wildlife Service. "Le farfalle monarca dell'Ovest stanno molto peggio di quelle orientali", afferma Cheryl Schultz, autrice principale della ricerca. "Negli anni '80 circa 10 milioni di esemplari trascorrevano l'inverno lungo le coste della California. Ora se ne contano a stento 300 mila". E "se le cose restano così probabilmente nei prossimi 35 anni non le vedremo più in giro".

Le cause del declino di queste farfalle non sono ancora chiare ma i ricercatori puntano il dito principalmente contro la perdita di habitat e l'uso dei pesticidi. Sul banco degli imputati anche i cambiamenti climatici. (ANSA).