Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Un patto per salvare le Bocche di Bonifacio

Alleanza a 360 gradi contro inquinamento nata a Porto Cervo

Redazione ANSA OLBIA

Un patto per salvare le Bocche di Bonifacio, uno dei tratti di mare ambientalmente più delicati del mondo attraverso il quale transitano ogni anno oltre 3.500 navi potenzialmente a rischio inquinamento. L'idea di una alleanza fra mondo imprenditoriale e protezione dell'ambiente arriva dalla terza edizione del "Forum del lusso possibile", svoltosi a Porto Cervo.

L'incontro potrebbe rivelarsi determinante perché ha visto come protagonisti il Comando generale delle Capitanerie di Porto, rappresentata dal comandante generale Vincenzo Melone, e la Federazione dei Piloti dei porti. L'intenzione è di giungere al più presto a una normativa che renda progressivamente obbligatorio l'imbarco di un pilota sulle navi che transitano nello stretto con un ruolo degli agenti marittimi anche come garanti e rappresentanti delle navi che, per transitare nelle Bocche, dovrebbero non solo utilizzare il servizio di pilotaggio, ma anche fornire garanzie di copertura assicurativa nei casi eventuali di inquinamento.

Gian Enzo Duci, presidente di Federagenti, ha sottolineato le grandi aspettative per un intervento del segretario generale dell'International Maritime Organization (Imo), Kitack Lim, che nella recente visita in Italia ha manifestato la necessità di rendere obbligatorio il pilotaggio. Melone, invitando la Regione Sardegna a farsi parte attiva per un'area che è l'unica Pssa (area iper sensibile) del Mediterraneo, ha confermato l'intenzione di realizzare un patto a tre con Federagenti e Fedepiloti. Un tavolo di confronto che dovrebbe trovare nei piloti di Olbia, guidati da Francesco Bandiera, un aiuto operativo sul campo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA