Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Scania motrici per test autostrade elettriche in Germania

Sperimentazione al via entro maggio prossimo, su tratto di 5 km

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 25 GEN - Il ministero federale tedesco dell'ambiente, della tutela della natura e della sicurezza nucleare (BMU) ha deciso che sarà Scania a fornire i veicoli per le tre autostrade-test elettrificate in sperimentazione in Germania. L'assegnazione è avvenuta a seguito di una gara d'appalto pubblica. Le prime prove di impiego prenderanno il via la prossima estate, sul tratto della A5 che attraversa l'Assia: qui è già stato completato un tratto elettrificato con linee aeree della lunghezza di 5 chilometri che permette la ricarica delle batterie dei mezzi elettrici e ibridi plug-in, mentre sono in movimento. I 15 veicoli equipaggiati con pantografi, collettori di elettricità per la ricarica in movimento, sono stati sviluppati in collaborazione con Siemens e montati sul telaio, dietro la cabina, di motrici di tipo ibrido, modello R450.

Alle sperimentazioni di maggio sulla A5, seguiranno entro la fine dell'estate 2019 quelle sulla A1 fino a Lubeccacon rete aerea estesa sino al porto e quelle lungo una tratta della strada federale B462 nel Baden-Württemberg, ancora da realizzare, la cui operatività è prevista per l'inizio del 2020.

Secondo alcuni studi, le autostrade elettrificate potrebbero aiutare a contribuire ad abbassare le emissioni di CO2 generate dal traffico di Tir e camion. In merito alle possibili applicazioni di tecnologie analoghe nel nostro Paese, Franco Fenoglio, presidente e amministratore delegato di Italscania, ha ribadito ad ANSA alcuni concetti già espressi di recente all'annuncio del progetto di elettrificazione della A35 Brebemi: "Lo sviluppo della prima autostrada elettrificata in Italia, una delle prime in Europa, è un esempio di grande eccellenza sul fronte dell'innovazione: un progetto estremamente rivoluzionario, destinato a cambiare per sempre la concezione del trasporto su gomma. La collaborazione di Scania con A35 Brebemi, Siemens e tutti gli interlocutori coinvolti - ha sottolineato - dimostra come solo attraverso la cooperazione con partner strategici riusciremo ad accelerare il processo di cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA